News


Pdl: Camber, sopprimere servizio traduzione simultanea in Aula

01.08.2011
17:20
(ACON) Trieste, 1 ago - COM/AB - Interrogazione del consigliere regionale del Pdl Piero Camber, che chiede di sopprimere il servizio di traduzione simultanea durante le sedute d'Aula, e quindi di non rinnovare la gara d'appalto, in modo da utilizzare i 40 mila euro in altre più utili attività, anche finalizzate alla tutela delle minoranze linguistiche della regione.

Il regolamento interno del Consiglio regionale - ricorda Camber - all'articolo 62 stabilisce che i consiglieri si possano esprimere in una delle lingue parlate nell'ambito del territorio regionale ammesse a tutela ai sensi dell'articolo 2 della legge 15 dicembre 1999 n. 482.

Fin dalla scorsa legislatura regionale il Consiglio ha attivato, con apposite gare d'appalto, un servizio di interpretariato in Aula sia per il friulano che per lo sloveno al costo di 20.000 euro annuali per ciascuna lingua; detto servizio è risultato oggettivamente inutile - sottolinea Camber - in quanto la totalità dei consiglieri si esprime in lingua italiana e solamente un paio di essi ha utilizzato il servizio in sporadiche occasioni.

La traduzione simultanea - conclude Camber - potrebbero effettuarla direttamente i consiglieri stessi, così i fondi potrebbero essere utilizzati altrimenti, in servizi molto più utili per la comunità regionale, anche finalizzati alla tutela e la valorizzazione delle lingue minoritarie.