News


PD: Brandolin, sostenere il settore della pesca

02.08.2011
10:37
(ACON) Trieste, 2 ago - COM/RC - Intervenire a sostegno del settore della pesca, in particolare nella laguna di Marano e Grado, per il consigliere regionale del PD Giorgio Brandolin è indispensabile e urgente.

Si tratta di un sostegno che si deve concretizzare in tre mosse: accelerare il varo definitivo del Piano di gestione delle risorse ittiche; modificare la legge regionale di manutenzione n. 17 del 2010 per favorire le operazioni di sdemanializzazione; coinvolgere le imprese del settore sulla soluzione dei problemi ambientali per tutelare i patrimoni e governare le zone lagunari. È questo il sunto - spiega Brandolin - dell'ordine del giorno, firmato da tutti i consiglieri di minoranza, che mette la Giunta davanti al fatto compiuto riconoscendo il valore economico e sociale del settore della pesca nella nostra regione, constatando però come la crisi che sta vivendo si aggravi sempre di più e ravvisando quindi l'opportunità di favorire lo sviluppo e il sostegno delle imprese del settore e la salvaguardia dell'ambiente in cui operano.

La Giunta è stata impegnata a promuovere la tutela ambientale e l'acquacoltura, in laguna e in mare, favorendo la strutturazione del comparto e l'aggregazione delle imprese per renderle più competitive, dotando di una governance l'area lagunare tramite un'intesa tra Regione e sistema locale, valorizzando il pescato tipico e stagionale nell'ambito di un pacchetto "luoghi-ambiente-risorse locali-cultura" da promuovere assieme ai principali poli turistici.

Interventi urgenti - è la sua conclusione - sono il sostegno alla filiera corta tra produttori e consumatori, nonchè ai mercati ittici e alle imprese per la sostituzione degli apparati motore senza riduzioni di potenza.