News


PD: Brussa, salve le 19 lavoratrici al controllo ricette

02.08.2011
15:20
(ACON) Trieste, 2 ago - COM/AB - Le 19 lavoratrici da anni impegnate nell'attività di monitoraggio e di controllo delle ricette farmaceutiche, nell'ambito del servizio sanitario nazionale e regionale, che rischiavano di perdere il lavoro, potranno essere reintegrate in tale compito anche dopo la cessazione di tale attività da parte di Insiel.

Lo dispone un ordine del giorno presentato trasversalmente da alcuni consiglieri regionali, primo firmatario il PD Franco Brussa, che impegna la Giunta a modificare il bando di gara inserendovi la clausola sociale di salvaguardia dell'occupazione, oggi non prevista.

Da molti anni, ricorda Brussa, è in atto il Progetto di monitoraggio e di controllo delle ricette farmaceutiche, un'attività che ha lo scopo di elaborare i dati contenuti nelle ricette farmaceutiche del Servizio sanitario nazionale e di verificare la congruità di quanto dichiarato dalle farmacie e dalle parafarmacie convenzionate e, soprattutto, di monitorare e pianificare, attraverso il controllo contabile, la spesa farmaceutica regionale per contenerne i costi.

Negli ultimi tre anni, continua l'esponente PD, l'attività è in carico a Insiel SpA, che ha continuato ad avvalersi dell'esperienza delle 19 lavoratrici già impiegate in questo Progetto presso le precedenti ditte che effettuavano il servizio fin dal 1994.

Con il 19 agosto prossimo però, in concomitanza con la scadenza del contratto a termine delle 19 lavoratrici, Insiel cesserà questa attività e la Regione ha già provveduto a predisporre un bando di gara per la riassegnazione di tale servizio. Bando che però, evidenzia l'esponente regionale, non conteneva la clausola sociale di salvaguardia dell'occupazione per le 19 lavoratrici, che così si sarebbero trovate improvvisamente disoccupate, nonostante la professionalità acquisita in più di 10 anni di lavoro.

Da qui l'ordine del giorno sottoscritto anche da Baiutti, Iacop, Moretton e Travanut del PD e da Collutti e Novelli del Pdl, che porterà alla soluzione positiva del problema.