News


Pdl: Novelli, attivare le Commissioni di controllo per gli anziani

02.08.2011
15:42
(ACON) Trieste, 2 ago - COM/RC - "A che punto è l'attivazione delle Commissioni multidisciplinari socio-sanitarie di vigilanza, organismi che dovrebbero controllare l'operato nelle strutture residenziali e territoriali per anziani del Friuli Venezia Giulia?" A chiederlo, il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli in un'interrogazione.

Nei mesi scorsi Novelli si era già occupato del maltrattamento alle persone anziane nelle strutture residenziali e territoriali presentando un'interpellanza e tre interrogazioni, a seguito delle quali la Giunta regionale aveva confermato di voler evitare ogni sorta di mancanza o sopruso verso gli anziani.

"Nella nostra regione - rileva Novelli - ci sono 191 strutture residenziali che accolgono 10.400 anziani con diverse condizioni di non autosufficienza. Un altrettanto elevato numero di persone anziane sono seguite, tramite l'assistenza domiciliare, dalle Aziende sanitarie, dai Comuni e dagli Ambiti.

"Quelle strutture, pur nel rispetto della loro autonomia, non sono esenti dalla verifica del proprio operato sia da parte delle Amministrazioni cui competono, sia da parte delle ASS. In particolare, la direttiva giuntale n. 2441 del 2008 prevede la vigilanza sia dei requisiti di funzionamento, sia del regolare esercizio delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie erogate. Ma le suddette Commissioni di vigilanza non risultano ancora decollate.

"Attualmente è in corso anche un processo di riqualificazione delle suddette strutture, finalizzato a ridisegnare l'offerta residenziale per gli anziani. Processo che non è ancora dato sapere se sarà concluso in tempi brevi, visto che l'iter porterà a rivedere tutte le erogazione delle prestazioni.

"In un'interpellanza che ho presentato qualche mese fa sulla riqualificazione dell'assistenza per anziani, ho ribadito la necessità di attivare una task-force sanitaria e amministrativa di diretta nomina e controllo regionale con lo scopo precipuo di controllo e monitoraggio delle diverse forme assistenziali.

"Per questo, in attesa che siano attivate le nuove procedure, chiedo all'assessore alla Salute Vladimir Kosic se sono già state attivate, come previsto, le Commissioni multidisciplinari socio-sanitarie di vigilanza e, in caso contrario, i motivi per cui non si è ancora provveduto. Purtroppo, in mezzo a tanta qualità nei servizi erogati e attenzione verso gli anziani, esistono ancora situazioni che sconfinano nel maltrattamento e questo non è tollerabile".