News


PD: Lupieri, Giunta respinge revisione ISEE

02.08.2011
16:18
(ACON) Trieste, 2 ago - COM/AB - La Giunta Tondo ha respinto la richiesta presentata dal consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, vicepresidente della III Commissione Sanità, assieme a tutto il Gruppo del Partito Democratico, sulla revisione dell'ISEE.

Risulta infatti sempre più problematico, per i cittadini che fanno domanda per usufruire dei servizi sociali, presentare un ISEE che fotografi realmente la loro situazione economica e patrimoniale nel momento della domanda.

Probabilmente per puri motivi ideologici, la Giunta Tondo ha respinto la proposta di usufruire della misura del CEE (capacità economica equivalente), che sarebbe un ISEE aggiornato al momento della domanda e che aveva già dato ottimi risultati quando fu impiegato dalla Giunta Illy.

Il problema comunque resta reale. I cittadini che richiedono misure di sostegno e di aiuto spesso le vedono respinte proprio perché la loro situazione di reddito risulta essere quella dell'anno precedente.

La Giunta Tondo e l'assessore Kosic devono quindi da subito rivedere il meccanismo delle domande che oggi penalizza tanti cittadini nel momento del bisogno.