News


Citt: Colussi, troppo tardi per elettrodotto Redipuglia-Udine

04.08.2011
13:06
(ACON) Trieste, 4 ago - COM/AB - "Quello che si temeva (e forse qualcuno pianificava) si è realizzato: il ministero ha dato il via libera al tracciato aereo dell'elettrodotto Redipuglia-Udine. E questo, nonostante le forte contestazioni della popolazione e le convergenti valutazioni negative di ampi settori politici.

La denuncia è del consigliere regionale dei Cittadini-Libertà Civica Piero Colussi, che sottolinea "l'atteggiamento dilatorio della Giunta e la sua colpevole strategia del rinvio, unite alla debolezza contrattuale nei confronti di Terna, che hanno portato a un risultato che ancora una volta umilia la nostra regione calpestandone il diritto di decidere a casa propria".

"Umiliazione tanto più cocente - conclude - se si pensa che ancora una volta il Consiglio regionale, con uno schieramento trasversale comprendente tutti i gruppi consiliari, aveva sottoscritto un ordine del giorno, accolto dalla Giunta, che sollecitava l'attivazione di un tavolo di confronto per giungere alla revisione del progetto aereo presentato da Terna prima della decisione ministeriale. Ovviamente ora è troppo tardi".