News


PD: Brussa, a Staranzano progetto su gestione logistica trasporti

04.08.2011
16:13
(ACON) Trieste, 4 ago - COM/AB - È grazie all'approvazione di un emendamento, appoggiato trasversalmente, che vede quale primo firmatario il consigliere regionale del PD Franco Brussa, che il progetto di formazione con alternanza scuola-lavoro, denominato "Perito del settore economico esperto di gestione logistica internazionale nei trasporti marittimi aerei e terrestri" sarà finanziato dalla Regione con 60.000 euro e potrà avviarsi già con il prossimo anno scolastico.

"Il progetto - evidenzia Brussa - andrà a regime in tre anni, per un costo complessivo di circa 150.000 euro: secondo le previsioni e gli interessi già espressi, le risorse mancanti dovrebbero arrivare dal sistema economico, dalla Camera di commercio e, si auspica, da qualche banca locale. Il progetto sarà attuato all'istituto Einaudi-Marconi di Staranzano, che in questo modo si arricchisce di una specialità, visto che sarà l'unica scuola in regione a sviluppare il corso di studi".

"È con soddisfazione che accolgo l'approvazione dell'emendamento, firmato anche dai presidenti della IV Commissione consiliare trasporti Alessandro Colautti, II Industria Federico Razzini e I Bilancio Gaetano Valenti. Soddisfazione non solo perché si avvia un'importante iniziativa, ma anche perché il riconoscimento della sua valenza ha fatto superare l'annosa contrapposizione tra Gorizia, Monfalcone e il monfalconese", afferma Brussa, che sottolinea come in questo modo l'istituto Einaudi potrà essere "attento anticipatore delle esigenze del mondo del lavoro, in continuo cambiamento".

"Il nostro territorio - aggiunge - è candidato a essere riferimento per la logistica nazionale e internazionale e questo riferimento sarà fondamentale per il futuro dei nostri giovani".

Il progetto fornirà agli allievi una formazione spendibile nel mondo del lavoro, grazie al costante collegamento scuola-aziende e alla formazione interdisciplinare fornita da insegnanti interni ed esterni. "La professionalità verrà quindi acquisita - conclude Brussa - imparando e lavorando. La formazione sarà poliedrica e abituerà gli studenti al lavoro di squadra".