News


PD: Della Mea, nessun sostegno ai giovani imprenditori

05.08.2011
11:54
(ACON) Trieste, 5 ago - COM/AB - L'assestamento di bilancio approvato la settimana scorsa, ha potuto contare su risorse straordinarie e non ripetibili per circa 200 milioni di euro. Data la consistenza della cifra disponibile pareva quindi scontato che una parte venisse utilizzata in favore dei giovani, in particolare per consentir loro l'avvio di nuove attività imprenditoriali. Le nuove generazioni sono purtroppo interessate da una grave disoccupazione, cresciuta notevolmente dall'inizio della crisi economica attuale, e in misura maggiore rispetto a quella che interessa gli adulti. In Friuli Venezia Giulia è addirittura il doppio rispetto a quella che si riscontra in provincia di Bolzano.

Di fronte a questa grave situazione - ha dichiarato il consigliere regionale del PD Sandro Della Mea - sarebbe quindi necessario offrire ai giovani la possibilità di intraprendere nuove iniziative volte all'autoimpiego e all'imprenditoria.

A questo proposito avevamo presentato un emendamento per incentivare la creazione di nuove imprese, da parte di giovani, nei settori dell'artigianato, dell'agricoltura, del commercio, del turismo, dei servizi e della cooperazione, autorizzando l'Amministrazione regionale a concedere contribuiti a sostegno di progetti di imprenditoria giovanile. Purtroppo però la maggioranza ha deciso di non approvarlo, rifiutandosi così di affrontare con modalità diverse e con politiche attive le difficoltà occupazionali delle giovani generazioni.

Siamo infatti convinti che molti giovani potrebbero trovare lavoro avviando una nuova attività, nei comparti produttivi a elevata tecnologia e in quelli tradizionali, dove in ogni caso viene richiesta una formazione scolastica sempre maggiore.

Non comprendiamo la scarsa sensibilità dimostrata - conclude Della Mea - respingendo la nostra proposta e a nulla valgono le promesse che verranno ricercati finanziamenti adeguati quando verrà approvata la legge sui giovani. Le risorse c'erano e bisognava renderle disponibili.