News


Pdl: Camber, mozione per potestà Regione su soppressione Province

07.08.2011
16:43
(ACON) Trieste, 7 ago - COM/AB - "Alla Regione Friuli Venezia Giulia venga data la potestà di soppressione degli Enti provinciali".

E' quanto chiede il consigliere regionale del Pdl Piero Camber in una mozione che ha come destinatario il presidente della Regione Renzo Tondo.

"La soppressione delle Province - rileva Camber - è stato uno dei punti salienti della campagna elettorale del 2008, peraltro trasversalmente condiviso da molti partiti politici, visto che tale abolizione porterebbe a un risparmio effettivo di 2 miliardi di euro all'anno".

"Anche il trasferimento dei dipendenti provinciali presso altri enti costituirebbe un risparmio consistente: seguendo il criterio delle funzioni trasferite, infatti, si produrrebbe la soppressione di svariati uffici duplicati (ad esempio personale, affari generali, contratti, economato, bilancio, staff politici) e i dipendenti attualmente occupati nell'esercizio di dette funzioni potrebbero essere destinati ad altre più proficue attività negli enti di destinazione".

"117 capoluoghi di provincia per 110 province - prosegue l'esponente del Pdl - costituiscono un apparato elefantiaco, il cui costo per le casse dello Stato è di oltre 12 miliardi di euro ogni anno, di cui circa 8,5 per spesa corrente (2,5 per i 56.000 dipendenti), 3 per spese in conto capitale e 0,5 per rimborso prestiti (mentre gettoni e indennità sono pari a 113 milioni di euro). Tutte spese, quindi, parzialmente comprimibili. Oltretutto, secondo i dati presentati dall'Upi (Unione Province d'Italia), le Province rappresentano l'1,5% della spesa pubblica complessiva del Paese".

"Il Friuli Venezia Giulia è una Regione a statuto speciale e tra le competenze legislative dovrebbe poter avocare a sé anche il potere di scioglimento degli Enti provinciali, a seguito del trasferimento di competenze in materia di ordinamento degli Enti locali, avvenuto ai sensi del decreto legislativo 9/1997".

"Con questa mozione - conclude Camber - chiedo quindi al presidente Tondo che si faccia portavoce presso il Governo nazionale, anche tramite la Commissione paritetica, affinché alla Regione venga attribuita la potestà di soppressione degli Enti provinciali".