News


Pdl: Novelli, sovrintendenza beni storici a rischio

08.08.2011
16:15
(ACON) Trieste, 8 ago - COM/RC - È opportuno che il presidente della Regione e l'assessore alla Cultura si attivino nei confronti del ministero per i Beni e le Attività culturali per fare chiarezza sulla possibilità che il Friuli Venezia Giulia perda la sede regionale della sovrintendenza per i beni storici e artistici, come ipotizzato in uno scambio di pareri tra gli stessi ministero e direzione regionale.

A chiede di scongiurare tale situazione è il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli, che ha depositato una mozione sull'argomento.

Nei giorni scorsi - precisa Novelli - sono state diffuse notizie su una possibile soppressione della sovrintendenza, sulla scia di una programmazione che prevederebbe il taglio di 19 uffici dirigenziali del ministero dei Beni culturali. Se queste notizie corrispondessero a verità, la nostra Regione subirebbe un grave danno sia per il crollo di molti progetti culturali e di convegni programmati su progetti Interreg, sia per il venir meno della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale della nostra regione, con un conseguente effetto negativo anche sul turismo.

È opportuno quindi - conclude il consigliere del Pdl - che si faccia chiarezza su un iter che, una volta avviato, ci priverebbe di un organo indispensabile per il nostro patrimonio storico e artistico anche in chiave turistica.