News


PD: Lupieri, tempi per distetta appuntamenti sanitari

09.08.2011
13:23
(ACON) Trieste, 9 ago - COM/AB - La delibera della Giunta regionale 1439 sui tempi di attesa - così Sergio Lupieri, consigliere regionale del PD e vicepresidente III Commissione Sanità - contiene un lungo enunciato di buone intenzioni tratte interamente dal Piano nazionale di riferimento, che sono in buona parte condivisibili.

Non è però accettabile e per nulla condivisibile quanto viene riportato a proposito della responsabilità dei cittadini: Il cittadino è tenuto a presentarsi in orario all'appuntamento prenotato. In caso di impossibilità a presentarsi ha l'obbligo di dare la disdetta della prenotazione almeno 2 giorni prima (5 giorni prima per gli esami che richiedono una preparazione lunga).

Quindi il cittadino dovrebbe pagare la prestazione se non la cancellasse almeno 2 o 5 giorni prima, come nel caso di alcuni esami quali la colonscopia o simili. Questo significa che il cittadino che sta male la notte o il giorno prima dell'esame (evento non difficile), facendo una disdetta intempestiva dovrebbe pagare la prestazione.

Questo tipo di penalità e di tempistica - fa presente Lupieri -non è in vigore nemmeno negli alberghi che chiedono la cauzione. Inoltre, si fa riferimento a circostanze documentate eccezionali per poter disdire anche dopo, non considerando quanto ciò sia di difficile realizzazione e quanto spesso accada che l'ultimo momento si verifichi l'impossibilità.

Certamente è importante che il cittadino disdica l'esame quanto prima, in modo da consentire altri appuntamenti, ma non bisogna per questo penalizzarlo e demonizzarlo. Fortunatamente per emanare questa norma, come previsto dalla legge 7/2009 all'art.14, deve essere sentita la Commissione consiliare competente dove - conclude Lupieri - mi auguro ci sarà forte condivisione per modificare e migliorare la delibera della Giunta. Infine auspico che il monitoraggio sui tempi delle prestazioni sia veramente svolto in modo efficiente, così da rispettare i contenuti della norma.