News


PD: Lupieri, su ticket sanità differenze tra FVG e Veneto

09.08.2011
16:11
(ACON) Trieste, 9 ago - COM/AB - Il collega Baritussio, persona che stimo, dovrebbe allargare il suo ragionamento sul superticket sanità e non considerare le affermazioni dell'opposizione come semplici provocazioni, ma come ragionamenti basati su fatti concreti.

Sergio Lupieri, consigliere regionale del PD e vicepresidente della III Commissione Sanità, puntualizza così alle affermazioni del vicecapogruppo del Pdl.

Infatti, Friuli Venezia Giulia e Veneto sono molto diverse, noi Regione autonoma a statuto speciale, loro Regione a statuto ordinario, noi fuori dal fondo ci autofinanziamo la sanità, loro sono nel fondo sanitario nazionale. Noi, quindi, eravamo nella condizione, anche in base alla legge 296/2006, di rivedere le misure di compartecipazione al ticket da parte dei cittadini, senza per intanto far pagare loro nulla.

Il 31 agosto la Conferenza Stato-Regioni deciderà se sostituire questa iniqua supertassa con altre compartecipazioni provenienti da tabacchi e carburanti, ma nel frattempo i cittadini del Friuli Venezia Giulia saranno stati i primi a pagare.

Ognuno poi - conclude Lupieri - è libero di vedere le cose a modo suo, ma noi del centrosinistra riteniamo che penalizzare subito i cittadini, quando ci sono ancora margini di trattativa, vada contro i principi di equità e di solidarietà, che sono certo anche il collega Baritussio condivide.