News


Idv: contro l'eletrodotto aereo Redipuglia-Udine Ovest

11.08.2011
12:39
(ACON) Trieste, 11 ago - COM/RC - Il ministero dell'Ambiente dà il via libera all'elettrodotto aereo Redipuglia-Udine Ovest, ma i consiglieri regionali di Italia dei Valori, Enio Agnola e Alessandro Corazza, non ci stanno. E così hanno depositato un'interrogazione per sapere se la Giunta regionale farà ricorso coinvolgendo nell'iniziativa tutti i Comuni interessati, nell'interesse della popolazione e delle istituzioni locali che si sono più volte espresse sull'argomento.

L'interrogazione fa riferimento al decreto ministeriale del 25 luglio scorso con il quale il ministero ha dato la compatibilità ambientale (VIA) al progetto dell'elettrodotto aereo. Agnola e Corazza fanno presente, poi, l'ordine del giorno accolto a fine luglio dalla Giunta, con il quale si vincolava quest'ultima a convocare urgentemente un tavolo tecnico per valutare il progetto per l'elettrodotto Redipuglia-Udine Ovest della società Terna e considerare la possibilità di un suo interramento.

La Regione recuperi il tempo perduto - commenta Enio Agnola - rimediando all'ennesimo smacco subito dal Governo, che ancora una volta ha mortificato la volontà del nostro Consiglio regionale, espressosi chiaramente sulla questione. E lo faccia con un'iniziativa che la veda parte attiva anche nei confronti dei Comuni.

Il decreto ministeriale - dichiara infine Alessandro Corazza - presenta lacune tali da mettere in discussione la sua stessa legittimità. La Regione deve, perciò, impugnarlo davanti al TAR arenando così l'iter degli ulteriori adempimenti. Questa sarebbe l'unica dimostrazione che l'accoglimento dell'ordine del giorno del 29 luglio scorso sia stato una manifestazione autentica di volontà e non una presa in giro data dall'aver accolto un atto che forse già si sapeva essere superato.