News


PD: Moretton, il presidente Tondo esiga i soldi per il federalismo

12.08.2011
15:46
(ACON) Trieste, 12 ago - COM/RC - "Il presidente Tondo esiga la restituzione dei soldi per il federalismo". La sollecitazione è del capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton.

La nuova manovra finanziaria nazionale si aggiunge a quella dell'autunno 2010 - afferma Moretton - e pone fine definitivamente al progetto del federalismo fiscale. La sua morte non può far dimenticare la partecipazione finanziaria, con ingenti risorse economiche, della nostra Regione al fondo di solidarietà nazionale sia per il 2011, sia per il 2012 e 2013. A fronte di questa situazione, è assolutamente indispensabile che il presidente Tondo reclami la restituzione di tutte le somme già versate dal Friuli Venezia Giulia, considerato che il fondo di solidarietà non è mai stato costituito.

Senza quei soldi - afferma il consigliere di opposizione - la nostra specialità e autonomia sarebbero minate. Tondo non deve farsi sfuggire quest'opportunità se vuole inaugurare una nuova stagione di sviluppo economico e sociale necessaria per garantire stabilità alle famiglie e alle imprese.