News


UDC: Sasco su manovra del Governo

14.08.2011
13:54
(ACON) Trieste, 14 ago - COM/AB - "Siamo consapevoli che il debito pubblico va risanato con il contributo di tutti - afferma il capogruppo consiliare regionale UDC Edoardo Sasco - ma con gli ultimi provvedimenti del Governo corriamo il rischio di perdere la nostra specialità e di non riuscire più nemmeno a far quadrare il bilancio della nostra Regione".

"Eppure - continua il capogruppo centrista - ci era stato detto che con il federalismo anche le Regioni ordinarie sarebbero diventate speciali, mentre nella realtà il federalismo sta finendo nel nulla e le Regioni autonome, tra le quali la nostra più di tutte, stanno perdendo la loro specialità".

"Il nostro Statuto di autonomia prevede che il finanziamento della Regione venga stabilito dalla Commissione paritetica Stato-Regione - aggiunge Sasco - ed é quella la strada maestra da seguire anche per stabilire i tagli di spesa, altrimenti lo Stato a colpi di accetta demolirà unilateralmente la nostra specialità e questo non é accettabile".

"Quanto alla questione Province, l'esponente politico fa presente che l'UDC é notoriamente a favore dell'abolizione di tutte le Province e quindi il Governo dovrebbe avere a tale riguardo il coraggio di andare fino in fondo su questa direzione".

Per quanto riguarda i Comuni, Sasco ritiene che la Regione debba immediatamente varare la riforma delle Autonomie locali e che questa dovrebbe riguardare tutto il territorio regionale e non solo la zona montana.

"Per raggiungere economie di scala - conclude il capogruppo UDC - occorre una dimensione demografica ottimale, che mal si concilia con i piccoli Comuni, per cui bisogna che la Regione, esercitando la propria competenza primaria in materia di Enti locali, individui subito un nuovo sistema per le Autonomie locali, coinvolgendo anche le opposizioni, dato che le regole del gioco devono essere ampiamente condivise".