News


Idv: Corazza ha visitato il carcere di Pordenone

14.08.2011
15:09
(ACON) Trieste, 14 ago - COM/AB - Il consigliere regionale dell'Italia dei Valori Alessandro Corazza ha visitato il carcere di Pordenone assieme a una delegazione radicale.

L'iniziativa si pone all'interno di quella nazionale che promuove lo sciopero della fame e della sete, avviata da Marco Pannella e appoggiata da migliaia di persone, per chiedere la convocazione urgente del Parlamento per discutere dei gravi problemi della giustizia e delle carceri in Italia, non ultimo quello del sovraffollamento.

Lo sciopero ha registrato moltissime adesioni di detenuti e delle loro famiglie, ma anche di agenti, educatori, psicologi, assistenti sociali, medici, infermieri, personale direttivo e amministrativo delle carceri, volontari, cappellani, cittadini comuni che continuano a credere nella Costituzione e nello Stato di diritto.

Il sistema carcerario italiano, sottofinanziato - ha dichiarato il dipietrista Alessandro Corazza a cui, in qualità di consigliere regionale, la legge riconosce poteri ispettivi nelle case circondariali - ha dimenticato la funzione rieducatrice della pena e ha ormai da tempo oltrepassato i paletti che la Costituzione pone a salvaguardia dei diritti e della dignità della persona. Uno Stato civile non se ne può dimenticare né può accettare, passivo, una simile situazione.