News


PD: Brussa, esenzione ticket per monitorati da rischio amianto

14.08.2011
15:39
(ACON) Trieste, 14 ago - COM/AB - In questi giorni ha tenuto banco in regione e sugli organi di informazione il tema dei ticket sanitari voluti dal Governo e accettati dalla Regione Friuli Venezia Giulia, ma con la contrarietà delle forze di opposizione. La Regione ha poi presentato ricorso alla Corte Costituzionale per rivendicare la propria autonomia, soprattutto in materia sanitaria.

"Ma ora - dice il consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa - abbiamo saputo che la Regione intende rimodulare i ticket, non si sa su quale base, se sul reddito o sulla prestazione sanitaria. Fermo restando che dovranno e devono essere confermate le esenzioni per le categorie protette, la Regione dovrebbe prevedere l'esenzione anche per altre persone. Per esempio - indica Brussa - quelle persone che sono sotto osservazione per le malattie asbesto correlate e che per la nostra regione sono diverse centinaia".

Il consigliere del PD spiega che queste persone vengono seguite costantemente, con obiettivi di prevenzione sanitaria e vengono sottoposte periodicamente ad analisi ed esami medici.

"Già vivono l'angoscia di una situazione non certo facile, anche psicologicamente: non è il caso che si trovino a dover pagare anche un ulteriore ticket. Sarebbe una cosa penalizzante e si preveda quindi per loro almeno un'esenzione. La Regione - conclude Brussa - dovrebbe fare le cose avendo un occhio di riguardo verso queste situazioni o altre simili".