News


PD: Moretton, non versare più la quota del fondo perequativo

16.08.2011
11:49
(ACON) Trieste, 16 ago - COM/RC - Prendiamo atto - afferma il capogruppo del PD in Consiglio regionale - che finalmente anche il presidente Tondo, considerando che il provvedimento anti-crisi del Governo ha decretato la morte del federalismo fiscale, si è convinto che non si debba più versare a Roma la quota del fondo perequativo per tale federalismo a carico della nostra Regione.

Nonostante ciò, Gianfranco Moretton si dice preoccupato che ciò non si possa realizzare se non ci sarà un'azione unitaria che veda schierate trasversalmente tutte le rappresentanze istituzionali della Regione.

Ecco perchè, per dare forza a questa iniziativa, indispensabile per consentire alla Regione di poter ancora svolgere una funzione autonoma di sviluppo economico, sociale e culturale, Moretton invita il presidente Tondo a convocare urgentemente un tavolo con tutti i capigruppo in Consiglio regionale, i parlamentari nazionali ed europei e concordare con loro iniziative capaci di convincere il livello nazionale che la quota del fondo perequativo non sia più versata a Roma.

È una battaglia alla quale non è possibile rinunciare - chiosa Moretton - pena il blocco del bilancio regionale, che non avrebbe più alcuna possibilità di manovra economico-finanziaria. Se Tondo vorrà dimostrare di agire con forza e peso politico nei confronti del Governo nazionale, non perda l'occasione di mettere insieme tutte le forze politiche e istituzionali del territorio nell'interesse dei cittadini.