News


Pens: Ferone, il Governo chiarisca se le Province sono utili

16.08.2011
15:50
(ACON) Trieste, 16 ago - COM/RC - Il Partito Pensionati è per la cancellazione di tutte le Province, ritenendole inutili dal momento che le loro poche funzioni possono essere tranquillamente svolte da Regioni e Comuni, ma è necessario che il Governo chiarisca in modo inequivocabile se servono o meno. Se non servono, vanno cancellate tutte, se invece si ritiene abbiano una funzione, vanno salvate tutte: è offensivo introdurre criteri opinabili che salvano questa o quella.

Lo dichiara senza equivoci il rappresentante regionale dei Pensionati, Luigi Ferone, a detta del quale con la manovra finanziaria il Governo, sul problema delle Province, ha introdotto criteri cervellotici e iniqui. In un primo momento - fa presente il consigliere - era stato introdotto il principio secondo cui tutte le Province con una popolazione inferiore ai 300.000 abitanti andavano cancellate, poi contrordine: sono salve quelle che hanno un numero di abitanti inferiore ai 300.000 ma che hanno una estensione territoriale superiore ai 3.000 chilometri quadrati.

Sembra veramente una presa in giro, è la conclusione di Ferone che fa presente che in Friuli Venezia Giulia vi sono due provincie, Trieste e Gorizia, fra quelle cancellabili.