News


Pdl: Baritussio, Tondo non versi i soldi del federalismo fiscale

16.08.2011
15:47
(ACON) Trieste, 16 ago - COM/RC - "Si stanno facendo tante considerazioni, anche precipitose, sui nuovi assetti istituzionali di come potranno cambiare composizione e dimensioni dei Consigli di Regioni, Province e Comuni e si dimentica che già dai prossimi giorni bisogna, invece, predisporre le basi della Finanziaria regionale 2012 con un altro mezzo miliardo di euro da tagliare, qualora il decreto nazionale passasse così com'è".

Il monito è del vicepresidente del gruppo Pdl in Consiglio regionale, Franco Baritussio, che condivide quanto dichiarato dal presidente della Regione, Renzo Tondo, ovvero che: "Se la manovra non cambierà nei passaggi parlamentari, il presidente Tondo farà bene a decidere di non versare i 370 milioni per il fondo sul federalismo fiscale.

"Al netto o al lordo dei 370 milioni, le risorse di spesa per la Regione saranno comunque inferiori a quelle delle due ultime Finanziarie. Pertanto, la cosa più importante è salvaguardare da subito il pareggio di bilancio mettendo in sicurezza il sistema socio-sanitario, le politiche del lavoro e la sicurezza del territorio".