News


Pdl: Camber, su Comuni e Province si faccia valere la specialità

16.08.2011
17:03
(ACON) Trieste, 16 ago - COM/RC - Sul tema della soppressione delle Province e dei Comuni, il consigliere regionale del Pdl Piero Camber il 5 agosto scorso ha presentato una mozione con la quale si vuole impegnare il presidente della Regione ad attivarsi presso il Governo affinchè, sulla base della sua specialità, al Friuli Venezia Giulia sia attribuita la potestà di soppressione degli Enti provinciali. Ciò - è la considerazione del consigliere - darebbe una notevole velocizzazione al processo, vista la dignità costituzionale del nostro Statuto regionale.

L'8 agosto Camber ha presentato un'altra mozione con la quale, partendo dalla proposta di far consorziare la gestione dei servizi e degli uffici nei Comuni con meno di 5.000 abitanti, si può arrivare a impegnare il presidente della Regione, già col bilancio di previsione 2012, a considerare una riduzione dei trasferimenti dei fondi dalla Regione ai Comuni con meno di 5.000 abitanti ove questi non procedessero a una gestione integrata dei servizi e delle funzioni. Camber sostiene che questa integrazione porterebbe alle casse dello Stato un risparmio pari a 3 miliardi di euro, liberando altresì fondi da utilizzare per specifici interessi della popolazione.

In Friuli Venezia Giulia l'incidenza sarebbe significativa - ha detto Camber - visto che dei nostri 218 Comuni, ben 161 (il 74%) hanno popolazioni inferiore a 5.000 abitanti. Di questi, 46 non superano i 1.000 abitanti (21%) e 87 sono quelli tra 1.000 e 3.000 abitanti (40%). Insomma, una soluzione semplice e fattibile rispetto a drastiche soppressioni.