News


Pdl: Valenti, Gorizia in Provincia unica e Trieste metropolitana

17.08.2011
15:48
(ACON) Trieste, 17 ago - COM/RC - Fare di Trieste una città metropolitana e dar vita a una sola Provincia che gestisca i territori di Udine, Pordenone e Gorizia. In questo modo si riuscirebbe ad abbattere i costi della politica senza declassare un territorio rispetto ad altri. Non accetto che venga presa a schiaffi la storia plurimillenaria di Gorizia, che non deve diventare la succursale di nessuno.

A esserne convinto, il consigliere regionale del Pdl e presidente della I Commissione, Gaetano Valenti, che in merito alla possibilità di riduzione o cancellazione della Provincia di Gorizia indica un'altra strada.

Da sempre - precisa - sono stato contrario alle Province, preferendo un loro totale azzeramento. Senza fare retorica, è evidente che a livello nazionale i partiti di tutti gli schieramenti non hanno mai voluto riuscirci.

In virtù della nostra autonomia - continua Valenti - possiamo dimostrare al Paese di essere virtuosi e coraggiosi anche nella gestione degli enti locali. O le Province saltano tutte o possiamo creare una grande Provincia (Udine, Pordenone e Gorizia) e un'unica citta metropolitana (Trieste). In questo modo saremo rispettosi della nostra storia e delle specialità che caratterizzano le diverse aree territoriali della nostra regione senza declassare un territorio rispetto a un altro.