News


PD: Moretton, adeguarsi al decreto anti-crisi ma in autonomia

18.08.2011
10:04
(ACON) Trieste, 18 ago - COM/RC - Torna su un tema già proposto, Gianfranco Moretton (PD), quando invita il presidente Renzo Tondo a convocare un tavolo politico-istituzionale per salvaguardare l'autonomia e la specialità della nostra Regione all'indomani del recente decreto anti-crisi varato dal Governo.

Voglio ricordare - scrive il capogruppo del PD - che all'attuale stato delle cose il rischio è elevato e rimanere inoperanti nel tutelare la nostra autonomia è un grave errore che Tondo non può permettersi per le ricadute che potrebbero causare. Siamo disposti a collaborare perchè la responsabilità e gli eventi lo impongono. Pertanto, quasi come un grido d'allarme, invitiamo nuovamente Tondo a procedere in questa direzione prima che il Parlamento prenda decisioni che costringerebbero il Friuli Venezia Giulia ad adeguarsi alle normative approvate dall'alto.

Moretton rinnova, poi, al presidente Tondo la disponibilità del PD ad appoggiare le dovute iniziative per la riduzione di spesa e comunque in qualche modo per adeguare la Regione a quanto stabilito dal Governo, ma senza imposizioni e scegliendo dove, come e quando, così come concesso dal suo Statuto di autonomia che è norma costituzionale dal 1963.