News


Misto: Rosolen, sul commercio non basta un: "Ci adeguiamo"

19.08.2011
15:20
(ACON) Trieste, 19 ago - COM/RC - È un momento troppo delicato, per la nostra autonomia regionale, per nascondersi dietro un banale quanto comodo: "Ci adeguiamo", come ha fatto l'assessore regionale al Commercio che ha deciso di rinunciare supinamente a una nostra competenza.

Ad affermarlo all'indomani delle decisioni prese dal Governo sulla liberalizzazione delle aperture domenicali dei negozi, la consigliera Alessia Rosolen (Misto).

Per tutte le leggi prodotte dalla nostra Regione che il Governo ha impugnato, una volta tanto - propone la Rosolen - sia la Regione a impugnare il decreto se dovesse rimanere così com'è. Dimostri il Governo che orari e aperture domenicali sono questioni che rientrano nel diritto alla concorrenza e non (come, invece, ragionevolmente è da ritenersi) materia afferente esclusivamente al commercio e alla sua legislazione. Provi il Governo che la limitazione delle aperture festive, giustamente previsto dalla nostra legge regionale, viola la libera concorrenza e la libertà di fare impresa nel momento in cui ogni operatore vi è sottoposto a parità di condizioni.

Per la consigliera, il risultato paradossale di un simile atteggiamento dei rappresentanti della Giunta, che fingono di non capire che ci troviamo di fronte a una sottrazione delle nostre potestà normative, è quello di delegare al Governo il potere di scegliere in casa nostra su questioni in cui la Costituzione ci affida competenze ben precise.