News


UDC: Sasco, decreto legge 138, tutti operino nella stessa direzione

22.08.2011
18:03
(ACON) Trieste, 22 ago - COM/MPB - Il capogruppo UDC in Consiglio regionale Edoardo Sasco plaude all'incontro convocato tempestivamente a Udine dal presidente della Regione Tondo con i parlamentari e i capigruppo regionali sul decreto legge 138, ma anche sottolinea che ora serve che ognuno, nelle prossime settimane, agisca con decisione e determinazione nell'ambito delle proprie competenze politiche e istituzionali, remando tutti nella stessa direzione.

"Ho constatato con soddisfazione - commenta Sasco - la generale volontà di bloccare in Friuli Venezia Giulia gli effetti della recente manovra finanziaria del Governo che, oltre a rappresentare una invasione di campo non costituzionale e in contrasto con il nostro Statuto, impedirebbe alla nostra Regione di proseguire un percorso virtuoso di autonomia sia finanziaria che istituzionale".

"Non vi è dubbio che stiamo attraversando un momento di trasformazione epocale che avviene però al di fuori di quel federalismo fiscale che fin dall'inizio e da sola l'UDC sosteneva non essere applicabile e che avrebbe solo moltiplicato i centri di spesa", prosegue l'esponente centrista.

"E' necessario che tutti ora sostengano l'azione del presidente Tondo, che deve essere la più autorevole ed efficace possibile. Al riguardo ritengo opportuna l'approvazione all'unanimità di un documento da parte del Consiglio regionale e necessaria la sottoscrizione e il sostegno da parte di tutti i nostri parlamentari degli emendamenti al D.L. 138/2011 che la Giunta sta predisponendo", continua il capogruppo.

"Siamo fra i pochi che in questi anni si sono caratterizzati per l'oculatezza nelle spese sostenute e per la qualità dei servizi erogati ai cittadini. Questa azione - conclude - deve poter proseguire senza dover pagare per gli errori e le irresponsabilità degli altri".