News


PD: Lupieri, ombre su screening tumore colon-retto e prevenzione

23.08.2011
17:05
(ACON) Trieste, 23 ago - COM/MPB - L'assessorato alla sanità di Vladimir Kosic non ha ancora speso i finanziamenti statali del Ministero della salute, circa 400.000 euro, dedicati alla campagna informativa di prevenzione contro il tumore del colon retto. A quanto pare questi soldi, che la Regione ha da un paio di anni, non sono stati mai nemmeno impegnati, con il risultato che lo screening è in difficoltà e vi è il forte rischio di dover addirittura restituire i fondi.

A dirlo è il consigliere del PD Sergio Lupieri, vicepresidente della III Commissione consiliare, evidenziando che l'obiettivo dello screening era stato inserito tra quelli che i direttori generali dovevano raggiungere, con almeno il 50% di risposta, ma ora, senza campagna informativa, esso non è più raggiungibile, proprio a causa delle gravi carenze dimostrate dall'assessorato.

Purtroppo, prosegue Lupieri, risulta che anche su altri obiettivi sia mancata la fase preliminare per colpa dei ritardi conseguenti al prolungamento della fase liquidatoria dell'Agenzia regionale della sanità, che non ha consentito quindi l'impegno delle risorse economiche necessarie all'avvio dei programmi di prevenzione ed altri.

Molti progetti sono così ancora in piedi e non possono essere completati, creando ricadute, che come lo screening del tumore del colon-retto, alla fine possono ripercuotersi negativamente sulla salute dei cittadini.

Una situazione, quindi, conclude il consigliere, che aiuta a capire come mai non tutti i cittadini coinvolti abbiano ricevuto informazioni sulle campagne di prevenzione e abbiano alla fine o non eseguito la prevenzione o dovuto usare il "fai da te".