News


PD: Moretton, con i soli proclami la Regione non si salva

25.08.2011
08:36
(ACON) Trieste, 25 ago - COM/MPB - Basta proclami, il presidente della Regione Tondo agisca concretamente e non perda altro tempo annunciando una sua proposta sulla riduzione dei costi della politica poiché da oltre un anno giacciono le leggi proposte dal gruppo PD, oltre a quella del Pdl, partito cui Tondo appartiene, anch'essa recentemente depositata in Consiglio regionale.

E' l'esortazione di Gianfranco Moretton, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale che invita il presidente Tondo a non perdere altro tempo e a convocare subito il tavolo di discussione delle proposte di legge già depositate.

Dobbiamo altresì sconfessare le parole di Tondo inerenti all'abolizione del Difensore Civico, Tutore dei Minori e Comunità Montane - aggiunge Moretton - perché detti istituti sono ancora vigenti avendoli invece commissariati, i primi due con il presidente del Consiglio e il terzo con dirigenti regionali, promettendo ancora tre anni fa, di procedere alla riforma degli stessi. Riforma che, com'è noto, non è stata fatta, né si sa quando sarà portata avanti.

Infine - annota il capogruppo PD - non possiamo accettare che le compartecipazioni sulle pensioni Inps siano la contropartita all'impegno della Regione a versare il contributo di 370 milioni per l'attuazione del federalismo, giacché esse sono frutto di un preciso provvedimento di legge nazionale.

Ora Tondo - conclude Moretton - su questa vicenda mantenga fede all'impegno assunto di non versare il contributo per l'attuazione del federalismo considerato che ne è stata decretata la morte proprio a seguito dell'approvazione del decreto legge sulle misure anticrisi.