News


Pens: Ferone, poco fruibile il numero verde per l'emergenza caldo

25.08.2011
13:19
(ACON) Trieste, 25 ago - COM/RC - L'iniziativa della Regione di mettere a disposizione dei cittadini, per l'emergenza caldo, il numero verde 848448884 aveva indotto da subito il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone a segnalare all'assessore alla salute, Vladimir Kosic, che quel numero era di difficile memorizzazione e comunque privo di immediata fruibilità da parte di utenti che, per condizioni fisiche ed età, avrebbero bisogno di strumenti quanto più semplici possibili.

Si deve rilevare che, così com'è - scrive il rappresentante del Partito Pensionati -, il numero telefonico in questione non è esclusivamente dedicato ai problemi del caldo, ma altro non è che il CUP con la funzione di smistare le chiamate dopo un preambolo abbastanza lungo e anche costoso, visto che si paga. Un percorso tortuoso, almeno per chi non è avvezzo ai centralini automatici, che non invita certamente a proseguire nella volontà di contattare un operatore.

C'è da sottolineare poi - prosegue Ferone - che se, a causa del caldo, un cittadino ha problemi di salute, finisce che preferisce contattare direttamente il proprio medico o il 118 piuttosto che affidarsi a un sistema per nulla immediato.

Anche per questo il consigliere, con una interrogazione alla Giunta, vuole sapere quanto è costata, nel suo complesso, la realizzazione e le gestione del piano "emergenza caldo", con particolare riferimento al numero telefonico dedicato e quanti cittadini hanno contattato, attraverso il numero di telefono 848448884, gli operatori addetti allo specifico servizio.