News


PD: Moretton, la Regione perde autonomia e autorevolezza

28.08.2011
16:22
(ACON) Trieste, 28 ago - COM/MPB - Grazie al suo operato, il centro-sinistra aveva lasciato in eredità al presidente Tondo una Regione che aveva fatto valere al Governo nazionale la sua forte autorevolezza politica, raggiungendo l'obiettivo storico della concreta attuazione del federalismo fiscale, che comportava che le tasse dei cittadini del Friuli Venezia Giulia rimanessero direttamente nelle casse della Regione, anziché gestite da Roma. Ora, invece, proprio in virtù dell'attuale politica del centro-destra, il rischio di perdere qualsiasi considerazione a livello nazionale si fa sempre più concreto.

A dirlo è il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton che evidenzia come tutto ciò sia palpabile guardando ai molteplici fallimenti dell'agire del presidente Tondo e della sua Giunta che non hanno raggiunto alcun obiettivo concreto.

Infatti - elenca il consigliere PD - non hanno ottenuto il cofinanziamento da Roma per la costruzione della terza corsia in A4; non sono riusciti a portare avanti il progetto di realizzazione e ammodernamento delle strutture sanitarie, che è fermo al palo per mancanza di finanziamenti, bloccati al Ministero della Salute; hanno fatto svanire il piano per lo sviluppo dei porti di Trieste e Monfalcone; senza contare la oramai evidente e grave incapacità di tutelare l'autonomia e specialità regionale, così come ben evidenziato dalle norme del decreto legge cosiddetto taglia-spese, recentemente approvato dal governo nazionale.

E' lampante, quindi - secondo il consigliere del PD - che gli obiettivi programmatici del presidente Tondo non siano stati conseguiti, neanche in minima parte. La causa, per Moretton, il non aver affrontato con azioni appropriate la crisi economica e la mancanza di qualsiasi investimento e piano a lungo termine per lo sviluppo economico.