News


IdV:Agnola,la Regione intervenga su deregulation aperture domenicali

01.09.2011
16:32
(ACON) Trieste, 1 set - COM/MPB - Il Consigliere regionale dell'Italia dei Valori Enio Agnola interviene sulla notizia che il Tar del Friuli Venezia Giulia, citando la modifica all'articolo 6 del decreto legge approvato il 13 agosto scorso dal governo, ha accolto i ricorsi di alcuni esercizi commerciali e dato il via alla deregulation che permetterà di tenere aperti i negozi tutte le domeniche e nei giorni festivi.

"E' impensabile - è il commento di Agnola - che la Regione stia immobile di fronte all'ennesima decisione presa a Roma. Invito l'assessore Brandi a convocare al più presto un tavolo per discutere la questione, che penalizza le famiglie dei lavoratori e travolge il piccolo commercio".

"Esprimiamo solidarietà nei confronti dei lavoratori, che non possono essere lasciati soli in questa battaglia - ha detto ancora Agnola, sottolineando i regimi lavorativi molto pesanti a cui rischiano di essere sottoposti i dipendenti dei centri commerciali e lodando "la posizione della Chiesa, che da sempre mostra sensibilità su questo tema e vicinanza ai lavoratori e alle loro famiglie".

"Oggi - avverte il consigliere - si dà priorità alle esigenze della grande distribuzione che spesso viene da lontano e non si fa nulla per il piccolo commercio del nostro territorio che fa parte integrante della vita sociale dei nostri paesi e garantisce importanti servizi alla comunità. Il 'far west' delle aperture domenicali produce due effetti negativi: distrugge il piccolo commercio, che rappresenta la vera anima del nostro territorio, e distrugge le famiglie dei lavoratori".

Agnola fa anche sapere di aver chiesto, in qualità di vicepresidente della seconda Commissione consiliare, che la presidenza della Commissione convochi al più presto una seduta per discutere della questione, all'interno della quale l'assessore Brandi possa riferire sull'azione della Giunta in merito a questo delicato problema.