News


PD: Marsilio, doc Friuli, manca un progetto di promozione filiera

02.09.2011
13:41
(ACON) Trieste, 2 set - COM/MPB - Il consigliere regionale del PD Enzo Marsilio interviene sulla questione della doc Friuli, per dire in una nota che con la vicenda della doc unica l'assessore alle risorse rurali e agroalimentari Violino ha raggiunto l'obiettivo di evidenziare le differenze interne alle singole doc, per poter continuare a gestire come vuole le risorse nazionali per la promozione dell'ex Tocai.

Di fatto, a oggi - sottolinea Marsilio - non esiste un progetto generale di promozione per questa filiera e l'assessore regionale all'agricoltura continua a utilizzare queste risorse per finanziare tutte le sagre e le manifestazioni a livello regionale, dimenticando completamente le necessità di sostegno alle imprese vitivinicole regionali sul mercato nazionale e su quelli esteri.

Marsilio evidenzia anche altri problemi del comparto agricolo, primo tra tutti il gravissimo ritardo nei pagamenti degli aiuti Agea, che devono passare tramite la Regione. Tale situazione - sottolinea il consigliere - comporta il serio rischio di chiusura, già nei prossimi mesi, per centinaia di aziende agricole. E la responsabilità di questo - per Marsilio - è di Violino e ancor di più del presidente Tondo che ne avvalla l'attività senza ascoltare le associazioni agricole che più volte gli hanno evidenziato l'insostenibilità dell'operato dell'assessore.