News


PD: Codega, cooperazione internazionale, oltre 30 progetti approvati

02.09.2011
13:58
(ACON) Trieste, 2 set - COM/MPB - Buone notizie sul fronte della cooperazione internazionale promossa dalla nostra Regione.

A segnalarlo è il consigliere regionale del Partito Democratico Franco Codega che evidenzia come in fase di assestamento di bilancio sia stato significativamente rimpolpato il capitolo 731 che sostiene i progetti a bando della cooperazione internazionale, ai sensi della L.R. n.19 del 2000.

Si è passati dai 715mila euro previsti nel bilancio a oltre 1 milione mezzo: un bel raddoppio di fondi - evidenzia il consigliere - che ha permesso di ampliare sensibilmente il numero dei progetti meritevoli dell'appoggio regionale.

Il 5 agosto il Comitato regionale per la Cooperazione internazionale ha approvato le graduatorie, suddivise in micro-progetti e macroprogetti, e le stesse sono state pubblicate proprio in questi giorni sul sito della Regione. Venti sono i microprogetti approvati (quelli che hanno totalizzato almeno 19 punti) e 11 i macro progetti (quelli con punteggio uguale o superiore a 22 punti). A giorni arriveranno le comunicazioni ufficiali alle singole organizzazioni promotrici. Sono tutte iniziative di alto profilo umanitario che rispondono a situazioni critiche in diverse aree del pianeta: Africa, America Latina e anche paesi dell'estremo oriente.

Va riconosciuto pertanto all'assessore De Anna - dichiara Codega - di aver voluto lanciare un segnale di ripresa in un settore tanto delicato quanto significativo sul piano sociale e civile.

Il consigliere infine segnala che resta più debole il capitolo 791, quello relativo al partenariato internazionale, che pur incrementato di 240.000 euro rispetto alla previsione di partenza è ancora lontano da quanto utilizzato lo scorso anno (circa 1 milione e mezzo), e auspica che anche qui si riescano a trovare ulteriori risorse.