News


Pdl: Camber, riorganizzazione SSR concreta razionalizzazione costi

02.09.2011
15:48
(ACON) Trieste, 2 set - COM/MPB - "La proposta di legge dei consiglieri del Pdl Franco Dal Mas e Antonio Pedicini sulla riorganizzazione del servizio sanitario regionale e l'istituzione dell'Azienda unica per i servizi sanitari regionali è un esempio concreto di efficienza, efficacia e razionalizzazione dei costi e per questo trova la mia totale adesione".

Ad affermarlo è il consigliere regionale del Pdl e presidente della VI Commissione, Piero Camber che ha firmato la proposta di legge n.146 sulla riorganizzazione del Servizio sanitario regionale, che sarà discussa nei prossimi lavori del Consiglio regionale.

"Questa proposta di legge rappresenta un taglio vero agli sprechi senza pregiudicare i servizi ed è una misura che può essere attuata immediatamente - spiega Camber -. In questa direzione la politica può tagliare sin da subito anche su altri settori. Per iniziare dovrebbero essere abolite tutte le Province e i Comuni minori dovrebbero essere obbligati a consorziarsi. In Friuli Venezia Giulia, il 21% dei Comuni ha meno di 1000 abitanti ed il 75% meno di 5000".

"Questi - conclude Camber - sono i veri tagli che si possono adottare sin da subito. Poi bisogna avere il coraggio di fare delle scelte e di portarle fino in fondo se veramente si vuole aprire, così come è necessario, una nuova fase politica e sociale".