News


PD: Moretton, legge commercio, Tondo si liberi dai condizionamenti

02.09.2011
18:23
(ACON) Trieste, 2 set - COM/MPB - Sul caso della legge regionale per il commercio nella nostra regione interviene il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton per ricordare le posizioni del suo Gruppo.

Non a caso avevamo detto - scrive in una nota Moretton - che non procedere alla riforma dell'importante comparto economico avrebbe comportato che il governo dei centri commerciali sarebbe stato appannaggio della giustizia amministrativa. E, purtroppo, è ciò che sta accadendo da oltre un anno. Ma ancor più grave è - secondo Moretton - il motivo per cui in Friuli Venezia Giulia non si fanno riforme di alcun genere: la maggioranza è sotto scacco dalla Lega Nord che si ostina a dettare regole difformi dalle leggi dello Stato italiano e dalle Direttive europee, con l'unico risultato di screditare il presidente della Regione Tondo che continua a soggiacere al ricatto, mancando invece di esercitare le sue potestà conferitegli dal voto diretto degli elettori.

La situazione di confusione legislativa che è sotto gli occhi di tutti provoca danni agli operatori del settore commerciale, non solo d'immagine, ma anche di natura economico-finanziaria, costringendoli a rivolgersi ai tribunali ordinari per vedersi riconosciuto un loro preciso diritto - aggiunge il consigliere che sollecita a superare il tempo degli indugi e dei condizionamenti politici affinchè prevalga il senso di responsabilità.

In questo momento di grave crisi economica - conclude Moretton - al presidente e alla sua Giunta si richiede di agire tempestivamente e con determinazione nell'approvare riforme indispensabili per dare nuovo impulso all'imprenditoria del Friuli Venezia Giulia.