News


PD: Codega, subito i bandi salvaprecari della scuola

04.09.2011
14:19
(ACON) Trieste, 4 set - COM/AB - Subito i bandi salvaprecari. A chiederlo è il consigliere regionale del PD Franco Codega perché, dopo le convocazioni per le supplenze - afferma - anche quest'anno nella nostra regione almeno 500 persone, tra docenti e personale ATA, resteranno a casa.

Oltre duemila sono stati i lavoratori rimasti senza lavoro in questi ultimi tre anni. Quest'anno però la Regione, in fase di legge di assestamento di bilancio - aggiunge Codega - ha finalmente predisposto una norma salvaprecari, che mette a disposizione fondi per i lavoratori della scuola che restano senza lavoro.

La legislazione nazionale già prevedeva questi interventi, ma la nostra regione non li aveva mai attivati. Quest'anno finalmente sono stati inseriti in legge. La norma, contenuta nelle variazioni di bilancio approvate a fine luglio, prevede la possibilità di erogare, da parte della Regione, contributi per la realizzazione di progetti volti a promuovere e a sostenere lo sviluppo dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche. I progetti possono avere una durata da 3 a 8 mesi e sono rivolti sia al personale docente che ATA. Serve però una delibera della Giunta regionale che individui gli ordini e i gradi scolastici destinatari degli interventi. Successivamente uscirà il bando relativo.

L'invito pressante di Codega all'assessore Molinaro è che queste operazioni siano assolutamente tempestive. Entro metà settembre deve uscire il bando, entro la fine di settembre debbono essere chiuse le domande ed entro i primi di ottobre debbono partire i progetti. Altrimenti ci si ritrova con un vuoto di operatività e quindi anche di guadagno per le persone che può arrivare fino a Natale. Non solo: i 200.000 euro messi a disposizione sono a mala pena sufficienti per chiudere il 2011. E' evidente che per il 2012 si dovrà implementare adeguatamente il capitolo. Altrimenti si distribuiranno soltanto briciole. AB