News


PD: Moretton, grave assenza Regione FVG a Pola con Napolitano

04.09.2011
15:55
(ACON) Trieste, 4 set - COM/AB - In occasione della giornata della Riconciliazione a Pola, la presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, congiuntamente a quella del presidente Croato Ivo Josipovic e di molte altre autorità di entrambe le nazioni, ha evidenziato l'assenza di qualsiasi rappresentante del Governo della Regione Friuli Venezia Giulia.

Lo sottolinea Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, che lo giudica un fatto grave, che non trova giustificazioni di alcun genere e che ha creato una fortissima rumorosità per la mancata presenza del presidente Tondo e dei suoi assessori.

Disapproviamo l'accaduto - stigmatizza Moretton - che denota la totale mancanza di sensibilità nei confronti della memoria delle sofferenze vissute e nei riguardi delle vittime delle sanguinose vicende del passato. Si è persa l'occasione per riconciliare realtà che sono a noi vicine.

La presenza della nostra Regione - conclude Moretton - avrebbe evidenziato come anch'essa intenda volgere lo sguardo al futuro, dando un incisivo segnale alle generazioni più giovani, manifestando il suo interesse a porsi come protagonista accanto ai Paesi confinanti, nell'ottica di un suo ruolo internazionale. Ciò che si percepisce dall'atteggiamento avuto dalla Regione è purtroppo quello di una mancata volontà nell'impegnarsi con convinzione all'edificazione di un'Europa sempre più rappresentativa delle sue molteplici tradizioni e sempre più integrata di fronte alle nuove sfide della globalizzazione. -