News


Pdl: Dal Mas su sanità pordenonese

07.09.2011
10:41
(ACON) Trieste, 7 set - COM/AB - "Il capogruppo del PD in Consiglio regionale non riesce a capacitarsi di come la Giunta Tondo abbia, nonostante le note difficoltà economiche, reperito 117 milioni di euro per il nuovo ospedale di Pordenone e abbia provveduto con atti legislativi (legge di bilancio 2011) alla relativa copertura della spesa, quando la Giunta guidata da Illy (di cui lo stesso Moretton era vicepresidente) stanziò allora appena 6 milioni di euro".

Così il consigliere regionale del Pdl Franco Dal Mas replica alle dichiarazioni del capogruppo del PD Gianfranco Moretton in merito alla sanità di Pordenone.

"Con tale somma - rileva Dal Mas - il progetto del centrosinistra prevedeva la realizzazione di un ospedale con meno di 400 posti letto, ovvero l'equivalente di un ospedale di rete. Oggi, invece, attraverso il riordino operato con gli Ospedali Riuniti di Pordenone (AOSMA), quello di Pordenone è diventato il secondo polo ospedaliero del FVG, con 850 posti letto e 39.000 ricoveri all'anno, a fronte dei 30.000 di Trieste".

"Tutto ciò - conclude Dal Mas - è stato fatto, e molti lo dimenticano, in tempi di gravi ristrettezze di bilancio (oltre 400 milioni di euro di minori entrate tra il 2008 e il 2009) e dovendo procedere drasticamente alla riduzione del debito lasciato in eredità dal centrosinistra nella precedente legislatura. Debito che negli ultimi tre anni è stato ridotto di 500 milioni di euro".