News


V Comm: ripreso esame ddl Unioni Comuni montani (1)

07.09.2011
13:38
(ACON) Trieste, 7 set - MPB - Le Comunità montane e le Unioni dei comuni tornano all'attenzione della V commissione consiliare, presieduta da Roberto Marin (Pdl), e impegnata oggi e domani nell'esame del disegno di legge della Giunta sulla razionalizzazione e semplificazione dell'ordinamento locale e in territorio montano, con l'istituzione, appunto, delle Unioni dei comuni montani.

Alla presenza dell'assessore alla funzione pubblica Andrea Garlatti i lavori sono ripresi dal punto in cui si erano interrotti il 7 luglio scorso, con l'approvazione dell'articolo 1 della legge dopo lo stralcio del comma 3 che affermava che il ddl dava attuazione all'intesa tra Regione e Conferenza dei sindaci.

Il presidente Marin, in apertura, ha fatto il punto della situazione ricordando l'incontro sull'argomento tra consiglieri regionali, sindaci dei comuni della montagna e il presidente dell'Uncem durante i lavori del Consiglio sull'assestamento di bilancio. Chiedevano tempi rapidi per l'approvazione della riforma delle Autonomie locali e il reinserimento del comma 3. Reinserimento che, essendo già approvato l'articolo 1 - ha spiegato Marin - potrà avvenire con una modifica durante il passaggio del testo in Aula.

Dopo un lungo dibattito e numerosi interventi sull'ordine dei lavori - la questione è stata sollevata dal consigliere Alessandro Tesini (PD) circa la possibilità o meno che i lavori della Commissione domani potessero prolungarsi a oltranza per concludere la trattazione del testo - ha trovato voto favorevole unanime la proposta del consigliere Antonio Pedicini (in accordo con Tesini) che prevede una ulteriore giornata dedicata al testo, martedì 13 settembre, ammettendo per allora anche l'oltranza per la conclusione dell'esame.

I lavori sul testo hanno quindi preso il via con l'illustrazione degli emendamenti seguenti all'articolo 1. Dichiarata irricevibile la modifica che intendeva introdurre un articolo 1 bis (a firma dei consiglieri PD Iacop, Tesini, Travanut e Marsilio) che riproponeva il comma 3 del primo articolo, e fatti propri da Pedicini e Cacitti (Pdl) gli emendamenti della Giunta ritirati da Garlatti, la Commissione ha preso in esame l'articolo 2 (Unioni montane) e degli emendamenti a esso correlati.

La discussione è ancora in corso.

(foto-immagini tv)

(segue)