News


Idv: Agnola, favorevoli all'istituzione dei Comuni di vallata

08.09.2011
15:58
(ACON) Trieste, 8 set - COM/AB - "Il superamento dei comuni di poche centinaia di abitanti deve essere una priorità per la nostra Regione, pertanto l'emendamento che introduce il percorso volontario per l'istituzione dei Comuni di vallata ci vede favorevoli".

Questa la sostanza dell'intervento in V Commissione del consigliere regionale Enio Agnola (Idv), che ha anche annunciato che in previsione della discussione in Aula provvederà a subemendare il testo per togliere la discriminazione orografica di "Vallata" e per renderlo funzionale in prospettiva anche per i territori non montani.

"Anche se in molti fanno fatica a rendersene conto - ha detto il dipietrista - quando un territorio scende sotto una certa soglia anche la rappresentatività democratica perde valore. La struttura amministrativa obbligatoria rappresenta un costo e non avanzano risorse per programmare l'ammodernamento e lo sviluppo dei territori, necessarie specie in situazioni di superfici ampie e complesse".

"Per quanto riguarda la costituzione delle Unioni - conclude Agnola - è importante che al loro interno riescano a essere assorbiti anche diversi enti le cui competenze possono essere ben ricomprese al loro interno, così da realizzare una reale razionalizzazione istituzionale ed economica a vantaggio delle popolazioni montane".