News


Idv: Agnola, ridurre costi politica non la rappresentatività

09.09.2011
15:59
(ACON) Trieste, 9 set - COM/AB - Tenere conto della soppressione delle Province nel ridisegnare l'organizzazione delle autonomie. L'Italia dei Valori, tramite il consigliere regionale Enio Agnola, ribadisce la sua posizione tesa al taglio dei costi della politica e si inserisce nelle dichiarazioni del presidente Tondo sui possibili scenari futuri.

"È importante - spiega Agnola - pensare alla nostra Regione immaginando il futuro che ne deriverà con il taglio delle Province. Avremo quindi una Regione con più compiti derivanti dalla scomparsa dell'ente intermedio. Per questo bisogna ridurre le indennità dei consiglieri regionali ed eliminare i privilegi, come i vitalizi, ma occorre la massima attenzione nel pensare al ridimensionamento in termini numerici della composizione del Consiglio".

Il rischio nella proposta di Tondo (la riduzione a 40 dei consiglieri regionali) è di "non essere in grado di garantire il ricambio della classe politica e la rappresentanza del territorio".

Per Agnola, riferendosi alla riduzione del numero dei consiglieri "nel ragionamento complessivo del taglio dei costi si può raggiungere lo stesso risultato senza per forza giungere a soluzioni drastiche che minerebbero la rappresentatività e svilirebbero la nostra specialità". AB