News


PD: Lupieri, Tondo dimentica l'ospedale di Cattinara a Trieste

09.09.2011
16:06
(ACON) Trieste, 9 set - COM/AB - Anche Trieste e il progetto di riordino della rete ospedaliera triestina (riqualificazione di Cattinara e nuova sede del Burlo) aspettano le promesse e l'impegno del presidente Tondo, che molto concentrato sull'ospedale di Pordenone, dimentica Cattinara.

Le sue dichiarazioni in occasione della recente visita all'ospedale di Pordenone (il nuovo ospedale di Pordenone si farà, non è mia abitudine disattendere gli impegni) sembrano far ben sperare il prosieguo del progetto, al quale a tutt'oggi manca una sede con destinazione d'uso, una variante urbanistica, uno studio di fattibilità definitivo depositato.

L'ospedale di Cattinara attende invece da tempo che il presidente Tondo decida di approvare il progetto depositato a dicembre 2009, e aggiornato a dicembre 2010, per poter partire con la cantierabilità a lotti secondo le risorse economiche disponibili.

Ma Tondo non promette nulla per Cattinara, se non poche parole nell'ultima campagna elettorale, e poi afferma che manca ancora il progetto, dimostrando o disinformazione o ignoranza.

Vorremmo anche noi vedere il presidente Tondo a Cattinara e sentire dalle sue parole una dichiarazione che dia chiarezza, trasparenza e certezza al progetto che deve mettere l'ospedale a norma antincendio e di sicurezza, facendo pure rispettare la normativa europea sull'edilizia ospedaliera.

Stanze a due letti, ascensori dedicati, spazi adeguati ai nuovi servizi, ricerca e innovazione con la medicina molecolare, più spazi all'Università, sinergia di qualità e sicurezza con il Burlo Garofolo, quindi un comprensorio ospedaliero al passo dei tempi, che ha visto riconoscere la necessità di un riordino già 12 anni fa per garantire la migliore efficienza dei servizi e dell'assistenza erogati.

Attendiamo quindi il 27 settembre, quando il presidente presenterà in Consiglio regionale le nuove linee programmatiche, necessarie perché dal 2008 a oggi il mondo è cambiato, e in quell'occasione spiegherà anche quali beni sia pronto a vendere per finanziare il nuovo ospedale di Pordenone.

Ci auguriamo che in quell'occasione parli anche dell'ospedale di Trieste e ci dica quali altri gioielli di famiglia intende vendere per finanziare l'opera, considerato che i soldi dello Stato non ci saranno. AB