News


PD: Lupieri, la Giunta blocca casa Ater per 8000 famiglie

12.09.2011
16:43
(ACON) Trieste, 12 set - COM/MPB - Ottomila famiglie in Friuli Venezia Giulia, delle quali quattromila a Trieste, attendono la graduatoria per gli alloggi Ater bloccata da sette mesi (marzo 2011) in quanto la normativa regionale sugli anni di residenza attende ancora una soluzione.

A farlo notare è il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, vicepresidente della III Commissione, che sottolinea come dopo tutti i problemi che si sono verificati per le prestazioni sociali gestite dai comuni conseguenti a regole giudicate discriminatorie dall'Europa, dalla Corte Costituzionale e dai Tribunali, ora la Giunta Tondo sia responsabile anche di questo gravissimo ritardo che costringe gli Ater ad attendere certezze normative regionali, per non incorrere negli strali dei giudici, fatto che rallenterebbe ulteriormente l'iter delle graduatorie, bloccandole una volta di più.

Lupieri ricorda che mercoledì 14 settembre arrivano all'attenzione della III Commissione il disegno di legge di iniziativa della Giunta regionale e la proposta di legge del Partito Democratico che vanno a dettare disposizioni per l'accesso alle prestazioni sociali limitando il numero di anni di residenza quale requisito.

La Commissione deve quanto prima licenziare la proposta di legge del Comitato ristretto nominato per fare sintesi dei due provvedimenti, in modo che entri quanto prima nell'Aula del Consiglio regionale per essere approvata e quindi applicata. Solo con questa certezza normativa - spiega Lupieri - gli Ater saranno in grado di redigere le graduatorie per assegnare gli alloggi alle famiglie che ne hanno fatto domanda.

La Giunta Tondo ha creato un gran numero di distorsioni amministrative pesantissime conseguenti all'applicazione delle norme discriminatorie sugli anni di residenza e sul numero diverso di anni quale requisito per le varie prestazioni sociali. Un caos normativo che ha di fatto ingolfato le attività dei servizi sociali dei Comuni e che ora blocca graduatorie tanto attese dalle famiglie del Friuli Venezia Giulia, conclude il consigliere.