News


PD: Moretton, costi della politica, se ne parli il 27 settembre

13.09.2011
09:55
(ACON) Trieste, 13 set - COM/AB - È da quasi un anno che il Gruppo PD attende impaziente e sconcertato che le sue tre importanti leggi proposte per l'abbattimento dei costi della politica vengano prese in esame in Consiglio regionale. La richiesta della convocazione del tavolo tecnico è stata avanzata a ottobre 2010 per discutere proposte di legge organiche, già depositate dai gruppi consiliari, che affrontano l'insieme delle problematiche dei costi della politica in Consiglio regionale: dalla riduzione del numero dei consiglieri regionali, delle indennità e dei vitalizi, alla diminuzione di una serie di altri costi relativi sempre ai gruppi consiliari.

Oltre alla beffa di essere stati ignorati per quasi un anno - denuncia il capogruppo consiliare del PD Gianfranco Moretton - la situazione è resa ancor più irritante dall'atteggiamento del presidente Tondo che, come se nulla fosse mai stato presentato, si erge in questi giorni ad alfiere dell'iniziativa, annunciando la presentazione di una sua proposta di legge.

Il gruppo PD - puntualizza Moretton - a questo punto vuole rivendicare il proprio operato e, dopo aver già chiesto che vengano iscritte all'ordine del giorno le sue tre proposte di legge, esige che si inizi la discussione sin dalla prossima seduta del Consiglio regionale del 27 settembre, senza perdere ulteriore tempo. Non è corretto che a scatola chiusa si aspettino ancora i comodi di Tondo che, in termini confusi, superficiali e pasticciati, continua imperterrito con la politica degli annunci e degli spot privi di progettualità e costrutto.

Il tempo è abbondantemente scaduto - conclude Moretton - e il Gruppo PD non intende più restare in balia delle indecisioni del presidente Tondo, che per l'ennesima volta dimostra poca concretezza e capacità di azione.