News


PD: Codega, allarme per formazione primaria in FVG

13.09.2011
12:44
(ACON) Trieste, 13 set - COM/MPB - Il consigliere regionale del PD Franco Codega lancia l'allarme per la formazione primaria nella nostra regione.

"Se le cose restano così - afferma Codega - tra qualche anno in regione mancheranno docenti locali per le scuole dell'infanzia e le scuole primarie. Questo è il frutto del 'taglio' completo del corso di laurea in scienze della formazione primaria alla Facoltà di scienze della formazione dell'Università di Trieste deciso nella primavera scorsa. Quest'anno infatti il corso di laurea a Trieste non è partito. Tutto è stato accorpato all'Università di Udine. Soltanto che i posti tradizionalmente attribuiti a Trieste per le iscrizioni del primo anno sono sparite.

"Infatti - spiega il consigliere - lo scorso anno i posti disponibili per le iscrizioni stabilite dal MIUR erano 120 a Trieste e altrettanti a Udine.

"Ora, sottolinea Codega, il Decreto Ministeriale del 5 agosto 2011 relativo alla programmazione dei corsi di laurea specifici prevede solo 120 posti presso l'Università di Udine e non 240, come sarebbe stato giusto in considerazione dell'accorpamento. Un taglio netto di metà dei posti. "Conseguenza sarà - avverte il consigliere - che tra qualche anno verranno a mancare i docenti nel settore e soprattutto a Trieste, considerando che lo spostamento a Udine determinerà fatalmente un calo delle iscrizioni di giovani soprattutto triestini. Invitiamo pertanto i presidi delle facoltà relative, sia di Trieste che di Udine a intervenire presso il ministero affinché siano ripristinati i posti necessari a rispondere all'utenza.

"Non solo. Invitiamo - è la conclusione di Codega - i rispettivi presidi e l'assessore regionale all'istruzione, affinché vengano predisposti gli accordi necessari affinché il tirocinio (600 ore in 4 anni di corso) degli studenti triestini possa essere svolto presso le scuole di Trieste, anche in considerazione della specificità di questo territorio con la presenza significativa di scuole con lingua di insegnamento slovena".