News


Roma: presidente Consiglio Franz dal Capo dello Stato

13.09.2011
13:47
(ACON) Roma, 13 set - AB - Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Maurizio Franz è stato ricevuto a Roma, al Quirinale, dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, assieme a una delegazione di presidenti dei Consigli regionali, che hanno consegnato al Capo dello Stato il volume "L'Italia delle Regioni, le Regioni d'Italia", edito da Alinari.

La circostanza è stata l'occasione per una riflessione sull'attuale difficile situazione economica, in particolare sul debito pubblico e sul differenziale incontrollato tra i titoli italiani e tedeschi.

Il presidente Napolitano ha sostenuto l'importanza che riveste la politica nel dare una risposta chiara, forte, determinata a questi problemi, anche pensando a un riassetto dell'architettura istituzionale, e ha auspicato che le azioni che vengono e che verranno messe in campo siano accompagnate da un discorso di razionalizzazione e da un'attenta valutazione su modalità e tempi di questo riassetto, che dovrà individuare funzioni, competenze e loro ripartizione.

Il Capo dello Stato ha concluso il suo intervento con un messaggio positivo, ritenendo che si debba dare fiducia a un Paese che ha risorse, energie, capacità per superare una crisi di portata mondiale e che saprà affrontarla con efficacia se ci sarà coesione fra i diversi soggetti che ne sono coinvolti.

E proprio il libro che i presidenti dei Consigli regionali hanno donato a Napolitano raccoglie, idealmente, questo suo messaggio in quanto, in una sorta di viaggio attraverso le regioni, l'Italia delle specificità regionali appare come un insieme unitario, somma e sintesi di luoghi e vicende diverse.

L'opera fotografica è stata promossa in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e ha una doppia chiave di lettura, visiva e concettuale. Da una parte una copertina - Le Regioni d'Italia e loro identità - con le immagini più rappresentative di ogni singola regione, una sorta di venti carte d'identità che individuano i luoghi noti e meno noti, ne seguono la geografia e ne attraversano la storia. Rigirando il volume c'è l'altra copertina - L'Italia delle Regioni - il Paese raccontato nel suo insieme e nelle sue diversità attraverso alcuni temi specifici come il paesaggio, l'economia, la società, la cultura.