News


SA-SEL: Pustetto, riscossioni difficili multe cittadini stranieri

13.09.2011
13:56
(ACON) Trieste, 13 set - COM/AB - Interrogazione del consigliere regionale di SA-SEL Stefano Pustetto, che mette in evidenza come nel Codice della strada sia stata inserita una norma secondo la quale a un soggetto straniero che venga multato è fatto divieto di pagare subito l'ammenda.

Nel Comune di Aviano vi sono molti cittadini americani la cui residenza si trova all'interno della base militare, davanti ai cui cancelli le autorità comunali devono fermarsi, così il Comune di Aviano non può più far pagare le ammende, come accadeva prima, tramite il Pos, di cui si era dotato, con il quale le si poteva pagare immediatamente con la carta di credito.

Va anche tenuto conto che le ammende vanno notificate con lettera raccomandata e questo fa sorgere il problema di dove questa possa essere inoltrata e a chi vada addebitato il mancato pagamento se il cittadino straniero non sia più ad Aviano causa, ad esempio, il suo trasferimento.

Pustetto chiede quindi alla Giunta di farsi portavoce presso il Governo nazionale di questa situazione così da dare una soluzione al problema delle riscossioni difficili, in modo da poter incassare le contravvenzioni a carico degli automobilisti stranieri.