News


Idv: Agnola, astensione su ddl Unioni Comuni montani

13.09.2011
17:45
(ACON) Trieste, 13 set - COM/AB - L'Italia dei Valori si è astenuta sul disegno di legge sulla razionalizzazione e semplificazione dell'ordinamento locale nel territorio montano e sulla istituzione delle Unioni dei comuni montani.

"L'impostazione del disegno di legge e lo strumento dell'Unione dei Comuni montani - ha spiegato il consigliere Enio Agnola - così come è stato proposto dalla Giunta regionale non ci soddisfa per diversi aspetti, in particolare quelli legati alla delimintazione territoriale e al trasferimento di alcune funzioni. Guardiamo invece con interesse, e infatti abbiamo votato a favore, all'emendamento che attiva il Piano dei Comuni di vallata, che corrisponde a una delle condizioni che avevamo posto sul tavolo di approfondimento, e la cui approvazione origina il nostro atteggiamento di astensione".

"Abbiamo assunto in Commissione una posizione autonoma dal resto del centrosinistra - continua Agnola - in quanto abbiamo inteso aprire un credito nei confronti della maggioranza regionale, perché abbiamo intravisto nel percorso di questa norma l'inizio di una volontà di ammodernamento del sistema degli enti locali, a partire dai territori montani, che dovrà essere trasferito al resto del territorio regionale. Attendiamo i prossimi passi della maggioranza regionale sul terreno della difesa della specialità e sul percorso federalista per verificare se il modello di semplificazione istituzionale, che per noi corrisponde a quello di trasparenza nei confronti dei cittadini, troverà conferme".

"Avviare un processo di semplificazione istituzionale - conclude il dipietrista - prevedendo un preciso percorso per la fusione dei piccoli Comuni di montagna (i cosiddetti Comuni di vallata), è in sintonia con la battaglia che l'Italia dei Valori sta facendo in tutta Italia e anche in questa regione raccogliendo le firme per l'abolizione delle Province".