News


PD: Marsilio, mancato completamento rete ciclabile in Carnia

14.09.2011
11:51
(ACON) Trieste, 14 set - COM/AB - Come mai in Carnia non si sta lavorando per completare la rete ciclabile?

A chiederlo alla Giunta, attraverso un'interpellanza, è il consigliere regionale del PD Enzo Marsilio, che mette in evidenza l'imbarazzante stato di abbandono e degrado delle opere realizzate.

Eppure - fa notare - il progetto complessivo c'era e c'erano pure i soldi per realizzarlo. Infatti, nel Piano straordinario 2008 della Comunità montana della Carnia si prevedeva il completamento della rete ciclabile con una spesa di 2.128.000 euro che l'Amministrazione regionale aveva provveduto a finanziare.

Purtroppo però - afferma Marsilio - il commissario straordinario della Comunità montana della Carnia, invece di avviare la progettazione del lotto finanziato, come avrebbe dovuto fare, ha stralciato da quel finanziamento 150.000 euro per il completamento dell'impianto sportivo di atletica leggera di Tolmezzo, facendo trapelare uno scarso interesse per il progetto della ciclabile.

Nulla da eccepire sulla necessità di completare l'impianto sportivo di Tolmezzo - commenta il consigliere del PD - devo purtroppo sottolineare come l'attuale Commissario straordinario, mentre latita per quanto riguarda progetti e proposte utili al territorio, si distingue per una sua particolare capacità di bloccare i progetti strategici di sviluppo del comprensorio già avviati, come sta accadendo per le ciclabili.

C'è da preoccuparsi seriamente - conclude Marsilio - per il danno erariale che si sta producendo, per cui ho chiesto alla Giunta se ritiene ancora strategico il completamento della rete ciclabile della Carnia, che cosa intenda fare per far sì che il Commissario straordinario della Comunità montana della Carnia proceda, come dovrebbe, all'affidamento della progettazione del lotto di completamento del progetto e quando i ciclisti potranno utilizzare i percorsi realizzati.