News


Capigruppo: giovedì 22/9 convocato tavolo costi della politica

14.09.2011
15:01
(ACON) Trieste, 14 set - AB - Il tavolo chiamato ad affrontare il tema dei costi della politica sarà convocato dal presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz per giovedì della prossima settimana, 22 settembre, alle 10. Vi faranno parte, oltre allo stesso Franz, il presidente della Regione Renzo Tondo, i due vicepresidenti del Consiglio regionale Annamaria Menosso e Maurizio Salvador, i capigruppo e il presidente della V Commissione Roberto Marin. Verrà immediatamente stilato il programma dei lavori e subito dopo saranno visionati tutti i provvedimenti, al momento 21, che riguardano varie proposte di riduzione dei costi della politica.

La decisione è stata presa all'unanimità dalla Conferenza dei capigruppo e il presidente Franz, dopo alcune sottolineature relative al dibattito che ha portato a questa determinazione, ha esplicitamente chiesto che l'Aula possa trattare i provvedimenti di legge relativi a queste questioni nella sessione di fine novembre.

Dal canto suo, il presidente della Regione Renzo Tondo ha chiesto e ottenuto di poter svolgere un intervento il primo giorno di lavori del prossimo Consiglio regionale, il 27 settembre, per un aggiornamento programmatico di fine legislatura che si impernierà su tre filoni principali: le cose fatte e i rapporti col Governo, i costi della politica, le iniziative di sviluppo che si possono mettere in cantiere per arginare la crisi economica.

Queste determinazioni puntuali hanno fatto sì che i gruppi del PD e dei Cittadini, ai quali avrebbero potuto aggiungersi altri, recedessero dall'intenzione di chiedere la discussione in Aula il 27 settembre delle loro proposte di legge sui costi della politica, provvedimenti presentati diversi mesi fa che, come prevede il Regolamento, avrebbero potuto essere inseriti direttamente all'ordine del giorno del Consiglio regionale per la discussione e l'esame, essendo abbondantemente scaduti i termini per la loro trattazione in sede di Commissione.

Tenendo presenti queste importanti novità, i capigruppo hanno di conseguenza fissato il programma delle sedute d'Aula del 27, 28, 29 settembre e del 3 ottobre, seduta di diritto prevista dallo Statuto.

Martedì 27 un'ora di interrogazioni e interpellanze, cui faranno seguito le comunicazioni del presidente Tondo e il dibattito che vedrà coinvolti tutti i gruppi consiliari. I lavori proseguiranno con la trattazione del disegno di legge sul riordino dell'ordinamento in territorio montano.

Mercoledì 28 un'ora di Question Time, esame della proposta di legge sulla polizia mortuaria, ripresa del provvedimento sulla montagna.

Giovedì 29 dovrà concludersi la trattazione del ddl sulla montagna. Sono state quindi inserite all'ordine del giorno una petizione sui rifiuti e tre mozioni sulla centrale nucleare di Krsko.

Lunedì 3 ottobre il Consiglio regionale, dopo un'ora di Question Time, esaminerà il rapporto sulla legislazione.

(immagini tv)