News


III Comm: parere favorevole unanime regolamento asili nido

14.09.2011
15:47
(ACON) Trieste, 14 set - RC - La Giunta regionale, attraverso l'assessore alla Famiglia, Roberto Molinaro, ha ottenuto il parere positivo unanime della III Commissione consiliare, presieduta da Giorgio Venier Romano (UDC), al regolamento sulle modalità di avvio e funzionamento dei servizi socio-educativi per la prima infanzia, ovvero dei nidi d'infanzia (per bambini dai 3 a i 36 mesi), dei servizi integrativi (centri per bambini e genitori, spazi gioco, servizi educativi domiciliari e di babysitter locale) e di quelli sperimentali e ricreativi (rivolti a bimbi fra i 18 e i 36 mesi d'età).

Si tratta di una partita aperta sei anni fa. Ciò a cui puntiamo - ha reso noto l'assessore - è un intervento regionale indirizzato alle strutture accreditate (e non le autorizzate) che consista in un contributo direttamente alle famiglie per l'abbattimento delle rette, erogato secondo il principio del de minimis (lo stesso che si usa per le imprese). L'accreditamento sarà concesso triennalmente dai Comuni sulla base dei requisiti - periodicamente verificati - elencati nella legge regionale n. 20 del 2005 (Sistema educativo integrato dei servizi per la prima infanzia).

Le strutture oggi aperte sono 294, di cui 170 asili nido, 64 che offrono servizi integrati e 60 sperimentali, per 7.629 posti complessivi, ovvero 5.165 negli asili nido, 1.211 nei servizi integrati e 893 negli sperimentali. La distribuzione non è omogenea sul territorio - ha fatto presente Molinaro. Per aree dove c'è una copertura del 100%, altre non superano il 15%. Perciò con il nuovo regolamento si punta ad ampliare quantitativamente il servizio, ma al contempo la sua diversificazione con i servizi integrati e gli sperimentali.

Le risorse vedono collocati 9,2 milioni di euro per la gestione delle strutture e 4 per l'abbattimento delle rette, a cui si aggiungono, grazie all'approvazione del regolamento, 6 milioni e mezzo per gli investimenti.

Ventiquattro i mesi che la Giunta ha deciso di concedere di transizione affinché tutti si allineino alle nuove disposizioni.

(immagini tv)